Lorem ipsum dolor amet, consect adipiscing elit, diam nonummy.

Search

Cosentino Professional
Salumi affettati Cosentino

Affettare e poi gustare a regola d’arte

I salumi sono un’arte e un caposaldo della cucina italiana tra autenticità, qualità, gusto e presentazione

I salumi rappresentano uno dei patrimoni gastronomici più preziosi dell’Italia. Apprezzati per il loro gusto intenso e la loro versatilità in cucina, possono essere consumati da soli, come antipasto o spuntino, oppure usati come ingrediente in molte ricette, dal primo al secondo piatto. Prosciutto, pancetta, bresaola, lardo, salame, coppa, lonza, speck, culatello, salsiccia, capocollo… Ogni regione italiana ha le sue specialità di salumi, con caratteristiche distintive in termini di sapore, consistenza e metodo di lavorazione. In Calabria dominano salciccia, soppressata, capocollo e pancetta,  apprezzati per i loro sapori intensi. Il prosciutto di Parma, la mortadella Bologna, il culatello di Zibello e il salame di Felino sono invece specialità tra le più rinomate dell’Emilia-Romagna, mentre in Toscana sono famosi il prosciutto di Cinta Senese, il lardo di colonnata delle Alpi Apuane e il salame di Cinghiale. In Piemonte, invece, spicca il salame di Varzi. Nel Friuli il crudo San Daniele DOP mentre lo speck è il salume identificativo dell’Alto Adige.

Ma non ci può essere salume senza salumiere: il professionista che lavora nel settore alimentare, macellerie, ristoranti e attività di ristorazione. Ha competenze tecniche specializzate nella preparazione e stagionatura di salumi e insaccati, conosce le diverse varietà di prodotti e le tecniche di conservazione ma, soprattutto, sa come presentare, vendere e servire i prodotti ai clienti.

Il lavoro del salumiere può comprendere la selezione delle materie prime, la preparazione della carne e la lavorazione dei prodotti, la stagionatura e la conservazione dei salumi. Si occupa anche della promozione dei prodotti. Inoltre, il salumiere può anche essere coinvolto nella gestione del negozio, nell’organizzazione delle attività quotidiane e nella cura del cliente.

Il salumiere utilizza l’affettatrice per tagliare e servire salumi, formaggi, carni e altri alimenti. Uno strumento oramai indispensabile nei negozi di alimentari, macellerie, ristoranti e altre attività del settore. L’affettatrice permette di ottenere fette uniformi e sottili, il che è importante per la presentazione dei prodotti, la conservazione e il gusto.

Cosentino Professional si affida alla professionalità di RGV. L’azienda con oltre 40 anni di esperienza specializzata nella produzione di affettatrici professionali. Come la serie Harmony Gravità: affettatrici professionali elettriche con basamento in alluminio fuso con ossidazione anodica lucida studiata per tagliare salumi, formaggi, pane e pesce. Dotate di Sistema Easy Clean che consente di inclinare il piatto per una rapida e facile pulizia della zona di taglio, include una lama professionale, temperata, rettificata e cromata al cromo duro.

Uno strumento indispensabile per chi lavora nel settore alimentare e vuole garantire una presentazione di alta qualità e un’elevata efficienza nella lavorazione dei prodotti.