Grilling, barbecue e affumicato: l’antica arte della carne sul fuoco
I veri appassionati sanno riconoscere il loro taglio cotto a puntino sin dall’odore, per poi passare alle consistenze, al sapore ed al rituale del coltello che affonda in un piatto da far venire l’acquolina in bocca.
Che sia al grilling, al barbecue o affumicata, forse non tutti sanno che la cottura della carne al fuoco ha origini antichissime.
Se gli uomini preistorici cucinavano la carne direttamente sul fuoco per renderla commestibile e digeribile, con il passare del tempo la tecnica di cottura è stata migliorata e perfezionata.
Gli archeologi affermano che, già le antiche civiltà mesopotamiche, egiziane e romane, utilizzavano griglie e spiedi per cuocere la carne sulla brace, spesso accompagnandola con erbe e spezie per renderla più saporita. Nel Medioevo, la cottura della carne al fuoco, era usata dalle classi più povere adoperando solitamente bracieri e camini a focolari aperti, mentre le griglie e gli spiedi venivano riservati alle occasioni più importanti.
Nel corso dei secoli, la cottura della carne al fuoco è stata influenzata dalle diverse culture e tradizioni culinarie in tutto il mondo. Ad esempio, in America del Nord, la cottura della carne sul barbecue è diventata una vera e propria istituzione anche come momento di convivialità. Oggi, la cottura della carne al fuoco continua ad essere una pratica culinaria diffusissima, sia a livello domestico che nei ristoranti di tutto il mondo. Certo, la tecnologia moderna ha portato all’uso di griglie e barbecue sempre più sofisticati e performanti, ma il fascino della carne cucinata al fuoco resta intatto per ottenere quel sapore di affumicato e succulento su costine di maiale, bistecche, filetti o costate, lombate, spiedini, salsicce, pollo, agnello e qualsiasi tipo di carne.
Grigliare (grilling) per ottenere un sapore affumicato, cuocere al barbecue (BBQ) con cottura lenta e a bassa temperatura e aggiungere l’affumicatura per insaporire la carne, sono tecniche che rendono unico qualsiasi taglio di carne, ognuno con le sue caratteristiche. La grigliata, ad esempio, è utilizzata per cucinare piccoli pezzi su una griglia calda, mentre il barbecue è una tecnica di cottura lenta, utilizzata per cuocere grandi pezzi di carne a bassa temperatura, con l’aggiunta di fumo. Entrambe le tecniche permettono di realizzare cotture eccellenti per piatti di carne gustosi a cui aggiungere spezie e salse.
I veri amanti della ricercatezza in fatto di carne e delle sue cotture, sanno anche quanto sia importante mettere in tavola il coltello giusto per i diversi tagli. Quello da bistecca dovrà avere una lama lunga e affilata mentre il coltello per trinciare una lama più flessibile. Il coltello per filettare presenterà invece una lama sottile, come quello per tagliare filetti, arrosti, per disossare e affettare.
Cosentino Professional propone un’ampia scelta di coltelli professionali da carne, utensili che ogni griller, professionista o amatoriale, desidera possedere. Tra i nostri brand un’assoluta eccellenza nel settore è Salvinelli, azienda a conduzione familiare forte di un’esperienza che risale al 1964. Giunta oggi alla terza generazione di professionisti della posateria è leader nel mercato internazionale portando avanti il suo slogan “Italian Cutlery Concept”, cioè Concetto Italiano di Posateria.
Altri articoli dal nostro blog
Porcellana Bone China: eleganza e stile a tavola
Delivery Jars: un tocco di classe assoluta
Ballarini, cucina italiana dal 1889. La grandezza della semplicità
Collezione Alkemist, eleganza e stile per la tua tavola