Auguri da bere tutti d’un sorso
Si avvicina il giorno più atteso dell’anno, il 31 Dicembre.
Tempo di liste, di progetti realizzati e ritardi sulle tabelle di marcia, tempo di elenchi di sogni ancora nei cassetti e di buoni propositi per il futuro.
Tempo di organizzare la notte più attesa dai grandi ma anche dai bambini, piena di colori, sapori e grandissimi sorrisi.
Il cenone, immancabile, che sia organizzato a casa, con la collaborazione di amici e parenti, o al ristorante, per godere in allegria, e senza stress, di festeggiamenti e brindisi, è al centro dei discorsi di tutti.
Ma quale modo migliore, per accogliere il nuovo anno, che farlo con un ricco bicchiere in mano?
La tavola della sera del 31 Dicembre richiede qualche particolare accortezza e i bicchieri sono protagonisti indiscussi della mise en place.
Bisogna pensare alle esigenze di tutti, dei grandi e dei bambini, per cui è necessario che ci siano almeno 3 tipologie di bicchieri, una per ogni bevanda: acqua e analcolici, calice per il vino, flûte o coppa per lo champagne della mezzanotte.
I bicchieri per acqua ed analcolici hanno forme che spaziano dalle semplici e lineari, con tronco lungo o corto, a forme dal design più ricercato, in grado di valorizzare un momento di ristoro con il giusto stile, confermando una scelta di carattere.
Ai calici bisogna porre particolare attenzione poiché devono saper coniugare nel giusto modo l’armonia delle forme con la capacità di ossigenazione del vino, che richiede giuste ampiezze e buone profondità. È importante inoltre prestare attenzione alla differenziazione della tipologia di calici, grossi e panciuti per i vini corposi e rotondi, più stretti verso l’alto per vini con una importante concentrazione di profumi.
Trasparenza ed eleganza sono invece fondamentali per i flûte che accompagneranno il brindisi principale, fatto con lo champagne per il sorso della mezzanotte. Piacevole la tatto, del bicchiere si apprezzerà la sinuosità del profilo che enfatizzerà il perlage dello spumante. Stretto e allungato, il flûte regalerà note più aspre e decise, mentre l’ampiezza della coppa, panciuta e poco profonda, offrirà un sapore morbido e avvolgente.
Ogni istante merita di essere raccontato con il giusto sapore e accompagnato con la perfetta nota di stile, in modo da esaltare l’esperienza e creare ricordi indimenticabili.
Nello store di Cosentino Professional offriamo a tutti i professionisti del settore e ai proprietari di Partita Iva, una vasta scelta di articoli per mise en place, che uniscono il massimo della qualità alla ricercatezza delle forme. Per i giorni speciali, e per la tavola perfetta nella sera più importante dell’anno, una ricchissima proposta di brand leader nel mondo della cristalleria e dei bicchieri, con proposte di valore, che accompagnano perfettamente bene qualsiasi stile in tavola.
Altri articoli dal nostro blog
Innovazione e Stile nella Presentazione del Finger Food con la Linea in Melamina di Cosentino Professional
Il design di Luigi Bormioli, un tocco delicato per la tua casa
Pizza Time, Tognana propone piatti resistenti e di qualità
Porcellana Bone China: eleganza e stile a tavola