Lorem ipsum dolor amet, consect adipiscing elit, diam nonummy.

Search

Cosentino Professional

Cucinare: una passione senza tempo

Cucinare, lo sappiamo bene, non corrisponde a “mettere qualcosa nel piatto”. Cucinare è un mix di passione, creatività e pazienza.

I tempi in cucina non sono sincopati come nelle nostre giornate frenetiche, ma sono quelli delle preparazioni e delle cotture che richiedono cura e attesa, in modo che le pietanze abbiano un giusto equilibrio di consistenze e sapori.

Il cucinare eredita dalla tradizione tecniche e segreti che rendono le ricette, soprattutto quelle delle nonne, spesso inarrivabili.

La modernità, con le nuove tecnologie, ci invita allora a spaziare e a scoprire nuovi modi e nuove tecniche in grado di dare incredibili soddisfazioni.

Vediamone qualcuna insieme.

La cottura sottovuoto, estremamente interessante, richiede una strumentazione ben specifica.

Per effettuarla bisogna avere a disposizione una macchina per il sottovuoto, un forno a vapore con sonda, un abbattitore di temperatura e un refrigeratore.

Con questa particolare tecnica gli alimenti, che siano crudi e già precotti, sono adagiati in particolari sacchetti predisposti per la deprivazione dell’aria prima di procedere alla cottura.

I cibi non subiscono sbalzi termici poiché le temperature si mantengono basse e costanti, aggirandosi intorno ai 64-98°C. Quindi i cibi vengono abbattuti termicamente e dunque refrigerati.

La cottura sottovuoto, oltre ad avere enormi vantaggi legati alla conservazione del cibo, risulta estremamente utile nel mantenimento di una grande versatilità nella preparazione.

Infatti grazie alla garanzia di una omogeneità di cottura e ad una importante conservazione degli aromi, il cibo risulterà particolarmente gustoso e pronto per essere sottoposto a varie preparazioni mantenendo intatte le proprietà organolettiche.

Altra modalità interessante è la cottura a bassa temperatura che richiede, per la sua particolarità, l’impiego tecnologico dei forni trivalenti.

I cibi, lo dice la parola stessa, sono sottoposti ad una cottura uniforme con temperature che restano costanti, e si stabilizzano sui 100°C.

Questa tipologia di cottura sfrutta l’umidità del prodotto stesso, conservando i cibi sugosi senza pericolo che se ne asciughino gli umori.

Fondamentale sarà la gestione dell’interno della camera del forno che consentirà una cottura ottimale, particolarmente indicata per carni e arrosti. Massima resa e sapore unico.

Non possiamo mancare di occuparci poi della cottura a induzione per la quale si installano piani in vetroceramica che al di sotto presentano una bobina a induzione che genera un campo elettromagnetico.

I vantaggi di questa moderna tipologia sono diversi. Si evitano inutili dispersioni di calore poiché l’energia si trasmette direttamente alla base della pentola o della padella, senza fiamme che diffondono il calore nelle aree circostanti.

È possibile applicare sul piano un foglio di carta assorbente onde evitare gli schizzi, magari durante la frittura, poiché in assenza di fiamma, non si corre alcun pericolo di combustione.

I tempi della cottura sono particolarmente brevi, per cui, come spesso riportano gli esempi a riguardo, se i minuti di ebollizione dell’acqua per la pasta sono circa 8, con la cottura a induzione non si andrà oltre i 4.

Ovviamente, prima di scegliere di acquistare un piano a induzione bisogna sapere che non tutte le pentole sono adatte ad ogni tipologia di cottura, ma esistono aziende che ne realizzano di versatili e perfettamente utili a qualsiasi piano cottura.

Da Cosentino Professional nella selezione dei brand, abbiamo individuato quelle eccellenze che con un ricco ventaglio prodotti sono in grado di garantire il massimo della qualità e una particolare versatilità.

Ballarini Salina è garanzia di affidabilità per una linea di articoli che spazia dai coltelli agli utensili da cucina, dalle posate a pentole e padelle perfette per qualsiasi tipo di piano cottura.

Oggi appartenente al gruppo Zwilling, la storia di Ballarini inizia 130 anni fa con la passione laboratoriale di Paolo Ballarini e da allora, ogni giorno, l’azienda si impegna per migliorare tecnologie e ambiente, per produrre articoli belli e performanti, per apportare il proprio contributo etico alla cultura della buona cucina.