Lorem ipsum dolor amet, consect adipiscing elit, diam nonummy.

Search

Cosentino Professional

Il formaggio italiano: un tesoro della gastronomia

Pane con gli occhi e formaggio senz’occhi recitava un vecchio detto popolare. I formaggi sono uno dei cibi più amati al mondo, e non solo perché sono deliziosi, ma anche perché sono ricchi di nutrienti importanti per la salute.

I formaggi italiani hanno sempre goduto di una grande reputazione a livello internazionale, ottenendo diversi riconoscimenti grazie alla classifica di Taste Atlas. Questa raccolta valuta le migliori specialità culinarie di tutto il mondo e, nella categoria dei formaggi, l’Italia ha ottenuto un successo straordinario, con ben 8 presenze nella top 10: Parmigiano Reggiano, Gorgonzola piccante, Burrata, Grana padano, Stracchino di Crescenza, Mozzarella di Bufala, Pecorino Sardo e Pecorino Toscano. Ma tra i formaggi più popolari e apprezzati in tutto il mondo ci sono anche il pecorino Romano, il Taleggio, la Provola, la Stracciatella, il Fiore Sardo, il Caciocavallo Silano e il Provolone del Monaco.

Per gustare al meglio il formaggio, è importante anche saperlo tagliare correttamente. Esistono diversi tipi di coltelli per tagliare i formaggi, ognuno adatto a una specifica varietà di formaggio.

Quello a lama lunga e sottile, ad esempio, è ideale per tagliare il parmigiano reggiano o altri formaggi duri, come il pecorino romano o il grana padano, mentre il coltello a lama corta e larga è perfetto per tagliare la mozzarella di bufala o altri formaggi a pasta filata, come la provola o la scamorza. Il coltello a lama ondulata è invece indicato per tagliare formaggi morbidi o cremosi, come il brie o il camembert e quello a lama biforcuta è perfetto per tagliare formaggi a pasta molle con crosta fiorita, come il gorgonzola o il taleggio.

In generale, è importante utilizzare coltelli ben affilati e puliti per tagliare i formaggi, in modo da evitare di rovinarli e ottenere un taglio preciso e uniforme. Fra i suoi migliori brand Cosentino Professional propone i coltelli dell’azienda Sanelli che usa materiali di qualità, tecnologie all’avanguardia, esperienza centenaria, ci consentono di fabbricare prodotti unici e di pregio, sicuri, maneggevoli, destinati a durare.