A tavola eleganti per scelta
Quante volte, apparecchiando la tavola in vista di un pranzo di famiglia o di un incontro importante, attenti ai più piccoli dettagli, ci siamo chiesti quale fosse il giusto modo di disporre le posate?
Pensare al Galateo fa venire in mente una serie di regole rigide e noiose e si rinuncia subito all’idea di seguire il gravoso elenco di norme e prescrizioni.
In realtà è molto più semplice di quanto si immagini, e l’estetica della tavola ne guadagna in ordine, eleganza ed allegria.
Abbiamo scelto di occuparci di un dettaglio in particolare, ovvero il galateo delle posate. Qualche semplice accortezza ed il gioco è fatto:
- posizionare le forchette sempre a sinistra del piatto, con i rebbi rivolti sempre verso l’alto
- la destra è riservata ai coltelli, facendo attenzione a rivolgere la lama verso l’interno
- accanto ai coltelli trovano posto i cucchiai che devono presentare la parte convessa posata sul tavolo
- le posate da dessert devono essere sempre posizionate nella parte superiore, precisamente tra piatti e bicchieri, avendo cura di dirigere il manico verso la mano che le userà. Seguendo la logica delle altre posate, coltello e cucchiaio avranno il manico rivolto verso destra, mentre la forchetta avrà il manico a sinistra.
Risolta la parte più semplice resta un dubbio: qual è il galateo dell’utilizzo delle posate?
- Se si vuole fare una pausa, o bere dell’acqua, le posate dovranno essere posizionate, seguendo le lancette dell’orologio, alle 20 e 20. Molto erroneamente le posate sono adagiate ai lati con la punta sul piatto ed i manici sulla tovaglia. Questa abitudine è decisamente scorretta poiché potrebbe accadere che dei residui di salsa dalle posate scivolino sulla tovaglia.
- Quando si sarà completata la portata le posate dovranno essere sistemate alle 6 e 30.
- Bisogna tenere a mente che ogni pietanza ha le sue giuste posate tranne rare eccezioni, come ad esempio l’uva e qualche altro frutto.
Adesso sappiamo esattamente come posizionare e come usare le posate e non resta che scegliere le linee migliori, quelle più belle, eleganti e versatili.
Da Cosentino Professional abbiamo selezionato accuratamente, anche in questo settore, un partner eccezionale per la qualità dei prodotti e per la continua opera di ricerca e innovazione.
Pintinox, con una storia di famiglia che oggi coinvolge la quarta generazione, dal 1929 realizza articoli professionali per la tavola con un impegno costante, dalle posate, alle pentole alla vasta gamma di utensili in acciaio da tavola
Leader indiscusso a livello nazionale ed internazionale nella produzione di articoli per la cucina professionale e domestica, porta con orgoglio il meglio del Made in Italy nel mondo.
Altri articoli dal nostro blog
Porcellana Bone China: eleganza e stile a tavola
Delivery Jars: un tocco di classe assoluta
Ballarini, cucina italiana dal 1889. La grandezza della semplicità
Collezione Alkemist, eleganza e stile per la tua tavola