Il cibo come percorso esperienziale
Il cibo ha perso da tempo la sua dimensione esclusivamente nutritiva, per abbracciarne una che coinvolga completamente i commensali.
Stiamo acquisendo una nuova consapevolezza di quanto sia importante mangiare bene ed assumere abitudini alimentari sane ed equilibrate per dare un’impronta migliore al nostro stile di vita.
Abbiamo imparato quanto sia imprescindibile la scelta di materie prime accuratamente selezionate, l’armonia con cui i sapori si mixano, e la cura con cui il cibo è servito.
Sedere intorno ad un tavolo, oggi, genera nuove aspettative e diventa la ricerca di un’esperienza sensoriale in grado di regalare momenti memorabili legati al desiderio di prendersi cura di sé in modo consapevole e attento, ma anche all’intensità dell’esperienza stessa.
A definire il valore di un viaggio di sapore concorrono la cortesia e la professionalità del servizio, la cura della sala, l’attenzione nella scelta della posateria, dei bicchieri e la ricercatezza delle linee dei piatti da portata.
La scelta dei materiali per i piatti spesso è orientata alla ceramica, ma ne esistono di diversi tipi e di differenti fatture.
È importante selezionare una ceramica adeguatamente lavorata che sia sottoposta a scrupolosi controlli, dalla lavorazione alla cottura, in modo da risultare elegante, versatile e molto resistente.
La bellezza però non consente compromessi, per cui, oltre alla qualità della materia prima anche il trattamento decorativo riveste un ruolo fondamentale per la realizzazione di pezzi realmente unici.
Di pregio sono le decorazioni fatte a mano, che garantiscono l’originalità del tocco artigianale, con attenzione alla scelta del processo di colorazione che deve essere tecnicamente resistente al tempo ed all’uso, ma deve offrire una piacevole esperienza alla vista ed al tatto, contribuendo a stimolare l’universo sensoriale di ogni ospite.
Da Cosentino Professional abbiamo scelto anche in questo caso un’eccellenza, un partner selezionatissimo per la particolare qualità dei suoi prodotti.
Con oltre 225 anni di storia, passione e competenza, Churchill 1795 è uno dei principali produttori mondiali di stoviglie in ceramica con una lunga tradizione nel portare altissima qualità nel settore dell’ospitalità.
L’azienda Churchill 1795 si è sviluppata lavorando sulla costruzione di una forte reputazione come fornitore innovativo e affidabile di ceramiche vetrificate e prodotti da tavolo di qualità che vengono scelti dalle strutture ricettive in oltre 70 paesi in tutto il mondo, promuovendo i valori della tradizione sapientemente mixati con le migliori avanguardie innovative.
Altri articoli dal nostro blog
Porcellana Bone China: eleganza e stile a tavola
Delivery Jars: un tocco di classe assoluta
Ballarini, cucina italiana dal 1889. La grandezza della semplicità
Collezione Alkemist, eleganza e stile per la tua tavola